Oratorio

LA STORIA

Inizialmente gli oratori erano piccoli luoghi di culto dove i fedeli si riunivano a pregare (il termine deriva appunto dal latino orare, pregare).
Il primo oratorio nel senso moderno fu creato da san Filippo Neri intorno al 1550. Con l'intento di creare una comunità di religiosi e laici unita in un vincolo di mutua carità sullo stile degli apostoli. Nel 1575 Papa Gregorio XIII eresse la Congregazione dell'Oratorio e concesse a questa la chiesa di Santa Maria in Vallicella, che divenne così il luogo del primo oratorio. Le finalità dell'oratorio di San Filippo Neri erano quelle della preghiera, coinvolgendo uomini comuni e di cultura nella lettura della Bibbia, e dell'educazione dei ragazzi.
Tra il 1802 e il 1808, santa Maddalena di Canossa, fondò le prime case (non ancora chiamati oratori) per raccogliere le ragazze di strada di Verona, mettendo a disposizione il suo palazzo e le case prese in affitto e istruendo loro alla religione e alla professione. Nel 1831 nacque il primo Oratorio Canossiano a Venezia con la compiacenza di Papa Gregorio XVI. Di lì inizia la storia dei Figli della Carità - Canossiani.
Sulla scia di Filippo Neri, nacque l'idea di Giovanni Bosco. Nel 1841 incontra dei giovani nella sacrestia della chiesa di San Francesco d'Assisi a Torino per il primo di una serie di incontri di preghiera. La sua passione educativa per i giovani lo portò ad avvicinare sempre più ragazzi, tra i quali Domenico Savio. I primi affollati incontri non avevano un posto fisso. Solo nel giorno di Pasqua del 1846 l'Oratorio si stabilì sotto una tettoia con un pezzo di prato, la tettoia Pinardi a Valdocco.
Dall'esempio di Don Bosco, l'Oratorio è diventato sempre più luogo di aggregazione e formazione, sia religiosa che umana. Le strutture si sono attrezzate ed ingrandite, oltre a diffondersi per tutta Italia, con maggior diffusione nel Settentrione. In particolare l'arcivescovo di Milano card. Andrea Carlo Ferrari promosse la creazione di un oratorio maschile e di un oratorio femminile in ogni parrocchia.
Dal 2001 una serie di provvedimenti legislativi nazionali e regionali ha riconosciuto la «funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori parrocchiali», promuovendo quindi la costruzione e la ristrutturazione delle strutture oratoriali.
Nel 2013 la CEI ha pubblicato la nota pastorale del valore e la missione degli oratori nel contesto dell'educazione alla vita buona del Vangelo dal titolo Il laboratorio dei talenti, primo documento nazione del suo genere sul tema degli oratori in Italia. (tutto questo testo è tratto da Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_(centro_giovanile))458993_114225548701951_1507757315_o

IL NOSTRO ORATORIO

Nel nostro oratorio parrocchiale potete trovare dei campi sportivi, un biliardino (classico oratoriale) ed un ping pong.
Il tutto è a disposizione libera ma con l’attenzione a far si che ad usufruirne siano più persone possibili in un clima di fraternità e amicizia.
L’oratorio è aperto i giorni dispari (Lunedì, mercoledì e Venerdì) dalle 18.30 alle 20.00 mentre nei giorni pari (martedì e giovedì) dalle ore 16,30. Il sabato l’oratorio è aperto nel pomeriggio mentre la domenica è aperto, la mattina, dopo la messa delle 10.30 (dedicata ai bambini e ai ragazzi) e il pomeriggio.
Praticamente è aperto tutti i giorni.

Per le news sull’oratorio della nostra parrocchia potete cliccare su questo link http://www.sfcabrini98.it/category/qui-oratorio. Il link è diretto alla pagina dedicata al nostro oratorio che si trova sul sito dell’ Associazione Sportiva legata alla parrocchia e che gestisce le strutture sportive su incarico del parroco.

Invece, per saperne di più su tutta l'associazione sportiva parrocchiale e sulle attività sportive svolte, potete cliccare sul link alla home page: http://www.sfcabrini98.it