7 agosto 2017

Campo Giovani AC: Tagliacozzo 2017 - Ogni cosa ha il suo momento (Qoelet 3,1-15)

Il campo giovani dell'AC della parrocchia si è svolto dal 30 luglio al 5 agosto a Tagliacozzo. Il tema del campo era il Tempo partendo dallo versetto biblico "Ogni cosa ha il suo momento" del libro sapienziale di Qoelet (Qoelet3,1-15).

Senza cellulari per vivere a pieno il momento presente. Chiamati a servire in quotidiane attività come la preparazione dei pasti e le pulizie di casa. 1gOgni giorno siamo stati accompagnati dalla preghiera mattutina e fatto dei momenti di riflessione che hanno saputo offrire uno spazio sicuro nel quale aprirsi nell'intimo, esteriorizzare vicissitudini interne e realizzare un senso di speranza e possibile.

Ogni giorno c'è stata offerta la possibilità di fare volontariato presso la casa di cura "Don Orione" di Avezzano. Ai circa 90 ospiti della struttura sono state regalate urla, sorrisi ed affettuosa compagnia. I ragazzi hanno dato prova di grande umanità affrontando e superando lo scandalo per la malattia, l’indigenza e la dissociazione dal reale presente in molti dei pazienti.

2gGli ragazzi hanno sperimentato la vita non va ricercata nei grandi successi o persa in quelli che futilmente pensiamo siano gravi problemi. L’essenzialità di semplici gesti come un abbraccio e la sola vicinanza sono bastati a regalare un sorriso ed evangelizzare la presenza di un Padre che non abbandona ma rimane sempre a fianco.

D.D.

PS: La lezione imparata in questo campo è che siamo stati creati per amare e questo precetto si compie nel servizio.