7 agosto 2017

Parnacciano 2017: Laudato Si - con Francesco discepoli e custodi

Quest'anno il campo estivo organizzato dall' ACR della parrocchia si è svolto dal 10 al 16 luglio. Il titolo del campo era: "Laudato Si - con Francesco discepoli e custodi". Ovviamente la vita di San Francesco è stato il collegamento di ogni giornata di campo insieme a vari richiami dell'enciclica "Laudato Si" di Papa Francesco.

Che tu sia sguattero o educatore, l’impegno è notevole. 2Non è semplice richiamare 35 bambini a raccolta, difficile spiegargli il gioco o l’attività da svolgere… utopico chiedere 2 minuti di silenziosa attenzione.

Come se ciò non bastasse, il Signore ha regalato un ulteriore grande miracolo. I bambini stessi hanno accettato e coinvolto Davide, detto il musicista. Non ostante le sue difficoltà e la repulsione che, spesso, provoca la malattia, la mattina era diventato un rito collettivo salutarlo con affetto. 3La pietra scartata dai costruttori è divenuta testa d’angolo, ecco l’opera del Signore, una meraviglia ai nostri occhi.

D.D.

PS: Scrivo queste righe al tramonto del mio secondo Parnacciano e con in testa la seguente riflessione: avrei tanto voluto parteciparvi da piccolo....